0.0 5 7,383

In 1941, the inhabitants of a small Jewish village in Central Europe organize a fake deportation train so that they can escape the Nazis and flee to Palestine.

DIRECTOR
  • Radu Mihaileanu
WRITERS
STUDIOS
  • Belfilms
  • Canal+
  • Centre National De La Cinématographie (CNC)
WEBSITE
Europa Centrale. Seconda Guerra Mondiale. Per sfuggire ai nazisti che stanno arrivando, la comunità ebraica di un piccolo villaggio decide di fuggire organizzando un......finto treno di deportati ! Attraverseranno così l'Europa ed il confine russo, per arrivare in Palestina. Alcuni saranno travestiti da ufficiali nazisti, per confondere i nazisti veri. Il viaggio si fa avventuroso e grottesco. Alla fine.......... Naturalmente non sveliamo il finale di questo GRANDE PICCOLO film. Generalmente, non si dovrebbe usare l'aggettivo "bello" per giudicare un'opera d'arte, perchè non si spiegherebbero le scelte estetiche, tecniche, artistiche che si è dati, ma si esprimerebbe l'emozione ricevuta. Per quest'opera, però, lasciateci disgredire : TRAIN DE VIE è il film più bello della stagione 1998/99. E' divertente (e si ride di gusto), intelligente (e si riflette parecchio), poetico, delicato, girato bene ed interpretato meglio. I personaggi ci restano in mente e le situazioni comiche fanno pensare a Chaplin, ai fratelli Marx, al migliore Mel Brooks. Senza dimenticare la poetica del migliore cinema europeo. E' un film grottesco, che irride la stupidità e la assurdità delle guerre e delle intolleranze. E' un film sulla vita e sulla possibilità della convivenza pacifica (l'incontro fra gli ebrei e gli zingari è delirante ed emozionante).

SIMILAR MOVIES

Netflix Regions

Regions are unavailable for this movie. Click the "Watch on Netflix" button to find out if Train of Life is playing in your country.

IMDB Score
7.7/10
Rotten Tomatoes Score
N/A%